Tabella di prezzi di alcuni generi da un quaderno scolastico del 1959
Tabella di prezzi di alcuni generi da un quaderno scolastico del 1959
Era l’anno scolastico 1958-59 e io frequentavo la quarta elementare alle scuole di Massagno. Docente era il maestro Pino Bignasca di Sonvico.
Per gli esercizi di matematica, ci aveva fatto scrivere sul quaderno una tabella di prezzi di vari generi. Sono dunque i prezzi della metà degli anni 50 cioè 60-65 anni fa.
Interessante vedere come per alcuni alcuni generi il prezzo è quasi invariato: lo zucchero era Fr. 0.90 al kg oggi costa un franco nelle azioni. Anche i prezzi di riso, spaghetti e farina bianca non si discostano troppo da quelli attuali in un grande magazzino. Ciò dovrebbe far riflettere: coi salari che erano un decimo degli attuali, è come se oggi il Kg di zucchero costasse 10 franchi....Frutta verdura e carne invece erano nettamente più a buon mercato, ma anche qui i prezzi non sono aumentati in proporzione.
Facit: per fare la spesa negli anni 50 andava via una fetta di salario ben più importante che non oggi!
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.