Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Tabella di prezzi di alcuni generi da un quaderno scolastico del 1959

Tabella di prezzi di alcuni generi da un quaderno scolastico del 1959

25 aprile 1959
Claudio Abächerli

Era l’anno scolastico 1958-59 e io frequentavo la quarta elementare alle scuole di Massagno. Docente era il maestro Pino Bignasca di Sonvico.

Per gli esercizi di matematica, ci aveva fatto scrivere sul quaderno una tabella di prezzi di vari generi. Sono dunque i prezzi della metà degli anni 50 cioè 60-65 anni fa.

Interessante vedere come per alcuni alcuni generi il prezzo è quasi invariato: lo zucchero era Fr. 0.90 al kg oggi costa un franco nelle azioni. Anche i prezzi di riso, spaghetti e farina bianca non si discostano troppo da quelli attuali in un grande magazzino. Ciò dovrebbe far riflettere: coi salari che erano un decimo degli attuali, è come se oggi il Kg di zucchero costasse 10 franchi....Frutta verdura e carne invece erano nettamente più a buon mercato, ma anche qui i prezzi non sono aumentati in proporzione.

Facit: per fare la spesa negli anni 50 andava via una fetta di salario ben più importante che non oggi!

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
834 contributi
8 aprile 2020
99 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
9,180
2,612
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.