Gli auguri di Natale di Monsignor Angelo Jelmini
Gli auguri di Natale di Monsignor Angelo Jelmini
Nato a Muralto il 3 novembre 1893 Muralto e morto a Lugano il 24 giugno 1968, Angelo Jelimini, dopo il seminario minore a Pollegio, frequentò il seminario a Lugano. Ordinato nel 1917, divenne parroco di Bodio e poi direttore dell’oratorio maschile di Lugano (1927). Nominato amministratore apostolico del Ticino e vescovo titolare di Terme (Cappadocia, oggi Turchia), nel 1936 fu consacrato vescovo nella Cattedrale di Lugano.
Durante la seconda guerra mondiale, dopo l’armistizio del 1943 si adoperò per il soccorso dei profughi. Attento a soluzioni di equilibrio, si mantenne distante dai conflitti politici, suscitando reazioni critiche nei ranghi del clero e dei conservatori. Nel 1954-55 visitò i Ticinesi emigrati negli Stati Uniti e nell’America latina. Fu il primo a introdurre in una diocesi di lingua italiana la riforma liturgica del Concilio Vaticano II.
In questo servizio di Rinaldo Giambonini, andato in onda il giorno di Natale del 1964 nel programma televisivo «Tempo nostro», Monsignor Angelo Jelmini porge ai Ticinesi gli auguri di Buon Natale.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.