Ottimo successo del Rally della Capitale
Ottimo successo del Rally della Capitale
Nell’edizione del «Giornale del Popolo» in edicola il 6 luglio 1964 si leggeva:
Vivo successo ha ottenuto domenica il terzo Rally automobilistico della Capitale organizzato dalla locale sezione dell’AGLR e con in palio la Challenge «II Dovere». Alla manifestazione hanno partecipalo circa 50 equipaggi e nove squadre. La competizione, che prevedeva una serie di prove (tiro, regolarità, risposte a domande scritte ecc.) si è svolta nel Bellinzonese e nella vicina Mesolcina toccando otto punti di controllo. Individualmente si è imposto Caccia Fabio che ha preceduto nell’ordine Alberti Plinio e Molo Gabriele. Nella classifica a squadre si è invece imposta la forte formazione del Bar Carmine che ha preceduto gli equipaggi dell’UTC Bellinzona e del Milan Locarno. La squadra Bar Carmine sì è aggiudicala la challenge in palio.
Questo servizio andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 6 luglio 1964. Si tratta di un video recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.