Il tedesco Novotny vince su lago di Locarno
Il tedesco Novotny vince su lago di Locarno
Nell’edizione del14 luglio 1964, il quotidiano «Eco di Locarno» scriveva:
La quindicesima edizione del Trofeo Murano e Premio Pro Locarno. gara natatoria di mezzofondo sulla distanza di circa 900 metri è stata favorita da una bellissima giornata estiva e dalla buona partecipazione dei gareggianti. Si sono allineati complessivamente 35 concorrenti (comprese cinque ondine) tra cui 25 ticinesi, 8 confederati e 2 tedeschi. Inizialmente prendevano il largo il tedesco Novotny, il bellinzonese Grünenfelder e il bernese Yutzi. Il tedesco con vigorose bracciate riusciva poi ad assumere decisamente il comando dopo quattrocento metri mantenendolo fino al traguardo.
Questo servizio di Arnaldo Cremonesi andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 13 luglio 1964. Si tratta di un video recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.