Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:41:29

«La selva letteraria», l’ultimo programma dedicato ai libri

8 gennaio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

«La selva letteraria» è il titolo dell’ultimo programma dedicato ai libri ideato da Eros Bellinelli. La prima puntata, qui riprodotta, andò in onda dal gennaio 1981 a dicembre del 1989.

L’esordio della trasmissione coincise con il rinnovo della RSI avvenuto all’inizio del 1981. Il settimanale «Tele Radio 7» del 3 gennaio 1981 descriveva il nuovo indirizzo dei programmi a pagina 2, dove «La selva letteraria» è menzionata nel capitolo dedicato alla cultura. La novità più importante del palinsesto fu «Il Fiammiferaio» (anch’esso invenzione di Bellinelli), e alla «Selva letteraria» si faceva menzione semplicemente scrivendo che si trattava del programma di attualità editoriale ma con un titolo nuovo.

Nel documento qui riprodotto, Bellinelli spiega che le caratteristiche della «Selva letteraria» non sarebbero state molto diverse da quelle della «Giostra dei libri», e che sarebbe stata articolata in schede e corrispondenze. Con vari avvicendamenti tra corrispondenti e autori, la trasmissione durò per tutti gli anni Ottanta, talvolta contendendone i contenuti con l’informazione prodotta dalle trasmissioni di attualità culturale, che le sopravvissero.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
4 dicembre 2020
82 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:41:29
Già 801 documenti associati a 1980 - 1989

Dossier:

La rete:
Sponsor:
7,784
2,297
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.