«La selva letteraria», l’ultimo programma dedicato ai libri
«La selva letteraria», l’ultimo programma dedicato ai libri
«La selva letteraria» è il titolo dell’ultimo programma dedicato ai libri ideato da Eros Bellinelli. La prima puntata, qui riprodotta, andò in onda dal gennaio 1981 a dicembre del 1989.
L’esordio della trasmissione coincise con il rinnovo della RSI avvenuto all’inizio del 1981. Il settimanale «Tele Radio 7» del 3 gennaio 1981 descriveva il nuovo indirizzo dei programmi a pagina 2, dove «La selva letteraria» è menzionata nel capitolo dedicato alla cultura. La novità più importante del palinsesto fu «Il Fiammiferaio» (anch’esso invenzione di Bellinelli), e alla «Selva letteraria» si faceva menzione semplicemente scrivendo che si trattava del programma di attualità editoriale ma con un titolo nuovo.
Nel documento qui riprodotto, Bellinelli spiega che le caratteristiche della «Selva letteraria» non sarebbero state molto diverse da quelle della «Giostra dei libri», e che sarebbe stata articolata in schede e corrispondenze. Con vari avvicendamenti tra corrispondenti e autori, la trasmissione durò per tutti gli anni Ottanta, talvolta contendendone i contenuti con l’informazione prodotta dalle trasmissioni di attualità culturale, che le sopravvissero.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.