Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Carlo Maderno, l’architetto che trasformò il volto della Città eterna In evidenza

2022
Danilo Mazzarello
laTurrita

Anonimo, Ritratto di Carlo Maderno, XVII secolo, olio su tela, cm 125 x 100, Museo Civico di Belle Arti, Lugano. Sullo sfondo si vedono l’abside e la cupola della chiesa di San Giovanni dei Fiorentini, dove il Maderno è sepolto.

mdm.atte.ch/MDM0652-foto-testo...

Carlo Maderno nacque a Capolago in un giorno imprecisato del 1556, figlio primogenito di Paolo Maderno e di Caterina Fontana, sorella dell’architetto Domenico. All’età di circa vent’anni si trasferì a Roma, dove già vivevano gli zii Domenico, Giovanni e Marsilio Fontana. Qualche tempo dopo lo raggiunsero i fratelli Pompeo e Alessandro. Inizialmente Carlo lavorò come stuccatore con lo zio Domenico. Nel 1577 collaborò alla costruzione di Villa Montalto sull’Esquilino, lavoro commissionato dal cardinale Peretti Montalto, mecenate e protettore del Fontana. Sei anni dopo, nel 1583, partecipò all’edificazione della cappella annessa alla chiesa di Sant’Antonio Abate. Poi, la sua carriera ebbe una svolta decisiva: i lavori per la cappella Sistina erano da poco iniziati, quando nell’aprile del 1585 Gregorio XIII morì. Il 24 dello stesso mese il cardinale Peretti Montalto fu eletto al soglio pontificio col nome di Sisto V. In uno dei suoi primi atti pubblici il nuovo papa assegnò a Domenico Fontana la carica di Architetto pontificio …

Estratto dall’articolo di Danilo Mazzarello che può essere letto integralmente cliccando qua.

Vai al dossier “laTurrita” cliccando qua.

Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI - Museo della Memoria cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0652

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
18 giugno 2022
69 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 656 documenti associati a Prima 1900

In questo documento:

Carlo Maderno

Dossier:

La rete:
Sponsor:
8,638
2,515
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.