Thair Salahov ricevuto ufficialmente al Museo Hermann Hesse di Montagnola dal sindaco Mauro Brocchi
Thair Salahov ricevuto ufficialmente al Museo Hermann Hesse di Montagnola dal sindaco Mauro Brocchi
Archivio storico del Museo Hermann Hesse di Montagnola, periodo 1997-2000.
Nell'aprile del 1997, l'artista-editore Jean Olaniszyn affittò, con le sue Edizioni ELR, la Torre Camuzzi per farne, oltre alla propria sede, la sede del Museo Hermann Hesse, inaugurato ufficialmente il 2 luglio 1997 dal Presidente del Governo del Canton Ticino, il compianto On. Giuseppe Buffi.
Iniziò così il percorso culturale del Museo Hermann Hesse di Montagnola ideato e fondato da Jean Olaniszyn, con la partecipazione di Heiner Hesse (1909-2003).
Il museo è stato gestito dal 1997 al 2000 dall’Associazione Amici del Museo Hermann Hesse di Montagnola, con presidente Ambrogio Pellegrini e vicepresidente Flavio Riva (ex sindaco di Montagnola e già membro del parlamento del Canton Ticino).
Dopo lo scioglimento dell’Associazione, tutti i materiali e documenti relativi alla gestione del museo dalla sua creazione nel 1997, fino alla cessione nel 2000 all’attuale Fondazione Hesse, sono stati consegnati con decisione dei membri di comitato, al fondatore e detentore della proprietà intellettuale del museo, Jean Olaniszyn, il quale ha creato un importante archivio storico, che è principalmente attivo per salvaguardare e tutelare la memoria storica del Museo Hermann Hesse di Montagnola.
*
Grazie ai contatti e alle conoscenze del fondatore, nel corso della gestione 1997-2000, sono giunti a Montagnola molti esponenti della cultura mondiale, in particolare di quella russa.
Qui si cita: Thair Salahov (Baku, 29 novembre 1928 – Berlino, 21 maggio 2021).
Tahir Teymur oğlu Salahov, pittore azero, dirigente sovietico e della Federazione Russa. Primo Segretario dell'Unione degli Artisti dell'URSS (1973-1992). Successivamente nominato Vicepresidente dell'Accademia Russa di Belle Arti. È stato membro di oltre 20 accademie d’arte del mondo.
Nel 1998, Jean Olaniszyn, fondatore del Museo Hermann Hesse di Montagnola, ha invitato Thair Salahov nel Canton Ticino per programmare un gemellaggio con scambi culturali fra il Museo Hermann Hesse di Montagnola e l’Accademia Russa di Belle Arti.
Immagine:
Thair Salahov nel 1998 al Museo Hermann Hesse di Montagnola, ricevuto ufficialmente dal Sindaco Mauro Brocchi.
Sulla destra Rossella Bezzecchi, rappresentante dei musei letterari russi in Italia, che ha contribuito con Jean Olaniszyn all’arrivo in Ticino di Salahov.
(Fotografia di Jean Olaniszyn, Archivio del Museo Hermann Hesse di Montagnola, Atelier Le Cep de Vigne, Losone).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.