Storia del Museo Hermann Hesse di Montagnola, inaugurato il 2.7.1997
Storia del Museo Hermann Hesse di Montagnola, inaugurato il 2.7.1997
Storia del Museo Hermann Hesse di Montagnola, inaugurato il 2.7.1997
Nell'aprile del 1997, l'artista-editore Jean Olaniszyn affittò, con le sue Edizioni ELR, la Torre Camuzzi per farne, oltre alla propria sede, la sede del Museo Hermann Hesse inaugurato ufficialmente il 2 luglio 1997 dal Presidente del Governo del Canton Ticino, il compianto On. Giuseppe Buffi. Iniziò così il percorso culturale del Museo Hermann Hesse di Montagnola ideato e fondato da Jean Olaniszyn con la partecipazione di Heiner Hesse (1909-2003).
Immagine:
Il Presidente del Governo del Canton Ticino, il compianto Onorevole Giuseppe Buffi, nel discorso di apertura del Museo Hermann Hesse di Montagnola tenutosi nell'aula magna delle scuole consortili di Montagnola alla presenza di quasi mille persone, fra cui 250 giornalisti e 25 emittenti radio e TV provenienti da tutto il mondo, che occuparono anche tutto il patio delle scuole e la piazza sottostante.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.