Nanni Svampa a «Controluce»
Nanni Svampa a «Controluce»
Morto all'età di 79 anni, Giovanni "Nanni" Svampa è stato cantante, scrittore e attore italiano soprattutto noto per aver cantato Georges Brassens, traducendolo nel dialetto meneghino. l disco Nanni Svampa canta Brassens è una delle pietre miliari della musica italiana.
Negli anni '70, dopo lo scioglimento dei Gufi, il gruppo umorista e dialettale da lui fondato nel 1964, Svampa fu attivo politicamente e si dedicò alla riscoperta della canzone popolare lombarda, esibendosi anche nei teatri. La sua attività artistica, che lo portò a incidere 12 dischi, è stata apprezzata e valorizzata anche nella Svizzera italiana.
La figura di Svampa è di riferimento per quel diffuso impegno di riscoperta della tradizione dialettale che coinvolse non solo musicisti, ma anche poeti, scrittori, studiosi di dialettologia, etnologi - grazie ai quali si ebbe la riscoperta di poeti straordinari come Delio Tessa. Mentre, cioè, nei concerti si cantava in dialetto e si recuperava un repertorio messo ai margini, nell'officina dei filologi si stava prendendo coscienza della linea lombarda, quella che porta da Carlo Maria Maggi a Carlo Emilio Gadda.
Questo incontro di Michele Fazioli con Nanni Svampa andò in onda il 27 gennaio 2002 nella trasmissione «Controluce».
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.