Meridiana restaurata di recente sulla chiesa di Loreto
Meridiana restaurata di recente sulla chiesa di Loreto
L’ 11 marzo scorso (2022) v’è stata l’inaugurazione dell’orologio solare posto sopra il portico della Chiesa Santa Maria di Loreto, che è un bene culturale di interesse cantonale. I non più giovani ricorderanno come quando ancora nell’attiguo convento v’erano i Cappuccini, in questa chiesa venisse preparato uno dei più bei presepi del luganese, che aveva la particolarità -con un sapiente gioco di luci- di passare dal giorno al crepuscolo alla nota con le stelle e glia angeli che apparivano come d’incanto.
Quanto all’orologio solare, debbo dire che confrontando con foto antecedenti, non si vede alcuna modifica di rilievo sul quadrante. Però è stato rimesso lo stilo o gnomone che mancava da tempo, e l’esperto che ha effettuato l’operazione, Roberto Baggio, ha calcolato bene l’inclinazione da dargli. Come si vede qua sotto, l’indicazione del tempo (in ora vera locale) è corretta.
Sponsor del restauro è stata la Società Svizzera per l’energia solare (SSeS). Mancando però una tabella o un grafico con l’equazione del tempo, il passante avrà qualche difficoltà a connettere l’ora letta sulla facciata con quella del proprio orologio...
Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale leggermente declinante
Orientamento: ca 10° verso Est
Materiale: pittura su intonaco sopra il porticato (tra il 2° e il 3° portico da sinistra)
Tipo di ora: ora solare locale (ora vera di Lugano)
Ore mostrate : pomeridiane 6 – 17 senza cifre
Linee: solo ore intere, linee intere convergenti alla base dello stilo
Stilo: polare (parallelo all’asse terrestre)
Epoca : dopo il 1630, ultimo restauro nel 2022 (Roberto Baggio) – rifatto lo stilo
Decorazioni: assenti
Iscrizioni: nessuna
Motto: nessuno
Archi diurni e linee astronomiche: assenti
Data della ripresa fotografica: 26. Maggio 2022 alle 11:41 (ora estiva)
corrispondenti alle 10:19 (ora vera di Lugano) – L’orologio solare è corretto!
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.