Orologio solare in Piazza Cioccaro a Lugano
Orologio solare in Piazza Cioccaro a Lugano
Più centrale di così non si può, eppure scommetto che gran parte dei luganesi ne ignora l’esistenza (come da piccola inchiesta effettuata tra i miei amici del luogo). La meridiana si trova un po’ in alto sulla facciata di una casa gialla in Piazza Cioccaro 10, chiamata Casa La Meridiana, quasi sopra l’inizio della breve scalinata che dalla piazza porta alla Salita Chiattone. Ogni luganese vi sarà passato sotto centinaia di volte. Peccato che essa non funzioni correttamente essendo lo stilo montato con angolo errato. In una meridiana volta a Est, lo stilo è praticamente parallelo alla parete e di solito è una piastrina metallica come si vede nella foto lanostrastoria.ch/entries/xJLn... inoltre le linee delle ore sono molto diverse per una simile inclinazione della parete.
Secondo un mio calcolo approssimativo una simile meridiana funzionerebbe con stilo appropriato su di una parete volta circa 30° a est (SSE) a una latitudine ben più a nord del Ticino. Quindi non utilizzabile ma puramente decorativa.
Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale declinante
Orientamento: Est (anzi leggermente verso ENE)
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: non definibile, linee delle ore sbagliate
Ore mostrate : antimeridiane 3 – 12 (cifre arabiche 5-12)
Linee: solo ore intere, linee intere convergenti alla base dello stilo
Stilo: sbagliato
Epoca : XX secolo
Decorazioni: sole, 8 stelle, cerchio
Iscrizioni: nessuna
Motto: “Pensa che questo dì mai non raggiorna” su di un cartiglio
Archi diurni e linee astronomiche: assenti
Data della ripresa fotografica: 26. Maggio 2022 alle 11:19 (ora estiva)
corrispondenti alle 09:59 (ora vera di Lugano) – L’orologio solare sbaglia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.