Il Museo della Civiltà Contadina di Stabio
Il Museo della Civiltà Contadina di Stabio
Questo servizio di Graziano Terrani — andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano Dossier» il 28 gennaio 2003 — è dedicato Museo della Civiltà Contadina di Stabio ed è inserito in una serie di dieci puntate che illustra l’attività dei Musei Etnografici Regionali Ticinesi.
L’occasione di questa serie di servizi coincise con l’anno, in cui i musei etnografici regionali ticinesi passarono da un’attività esclusivamente espositiva ad un programma di animazioni culturali coordinate dal Centro cantonale di dialettologia e di etnografia.
Il Museo della civiltà contadina di Stabio ha la sua sede nell’edificio (costruito nel 1856) che fino agli anni ‘70 è stato la sede della scuola comunale. L’edificio di tre piani è affacciato su Piazza Maggiore, nel cuore del nucleo storico di Stabio, e consta di sei sale espositive. Due delle sale espositive sono dedicate al vasto tema della civiltà contadina, altre due sale sono dedicate alle mostre temporanee il cui tema cambia annualmente, una sala è dedicata a "sala polivalente" del Dicastero cultura di Stabio e la restante sala ospita il laboratorio.
Gli intervistati sono: Paolo Crivelli, del Centro di dialettologia e di etnografia; e Sergio Pescia, conservatore del Museo della Civiltà contadina.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.