Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Museo della Civiltà Contadina di Stabio

28 gennaio 2003
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questo servizio di Graziano Terrani — andato in onda nel programma televisivo «Il Quotidiano Dossier» il 28 gennaio 2003 — è dedicato Museo della Civiltà Contadina di Stabio ed è inserito in una serie di dieci puntate che illustra l’attività dei Musei Etnografici Regionali Ticinesi.

L’occasione di questa serie di servizi coincise con l’anno, in cui i musei etnografici regionali ticinesi passarono da un’attività esclusivamente espositiva ad un programma di animazioni culturali coordinate dal Centro cantonale di dialettologia e di etnografia.

Il Museo della civiltà contadina di Stabio ha la sua sede nell’edificio (costruito nel 1856) che fino agli anni ‘70 è stato la sede della scuola comunale. L’edificio di tre piani è affacciato su Piazza Maggiore, nel cuore del nucleo storico di Stabio, e consta di sei sale espositive. Due delle sale espositive sono dedicate al vasto tema della civiltà contadina, altre due sale sono dedicate alle mostre temporanee il cui tema cambia annualmente, una sala è dedicata a "sala polivalente" del Dicastero cultura di Stabio e la restante sala ospita il laboratorio.

Gli intervistati sono: Paolo Crivelli, del Centro di dialettologia e di etnografia; e Sergio Pescia, conservatore del Museo della Civiltà contadina.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
24 agosto 2021
37 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:06:28
Già 1,485 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
7,754
2,286
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.