Ditelo con i fiori…anzi no, coi francobolli
Ditelo con i fiori…anzi no, coi francobolli
Chi si ricorda il linguaggio dei fiori? Ogni fiore aveva un significato, soprattutto fra due fidanzati o amanti…. Questa cartolina ci propone un’alternativa (è in francese ma capirete comunque tutto senza problemi). Essa suggerisce che -secondo com’è messo o girato il francobollo (di una lettera galante suppongo)- esso ha un significato particolare: Fidélitè = fedeltà se messo dritto, Inquiétude = inquietudine se inclinato 45 gradi a sinistra, Je t’aime = ti amo se coricato sul fianco sinistro, Pour toujours = per sempre se capovolto, Viens vite = vieni presto se inclinato 45 gradi a destra e Baisers = baci se coricato sul lato destro! Chi l'avrebbe mai detto?
Questi francobolli sono della metà degli anni 30 quindi anche la cartolina dev’essere di quel periodo. Da notare che il francobollo da 20 cts mostra la chiesa di Castagnola col San Salvatore sullo sfondo.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.