La Civica filarmonica di Lugano alla Festa Internazionale di Musica di Basilea - 1905
La Civica filarmonica di Lugano alla Festa Internazionale di Musica di Basilea - 1905
Nel 1905 la Civica concorreva alla Festa Internazionale di Musica di Basilea con la sinfonia dell’Opera “La forza del Destino” diVerdi; come pezzo a prima vista le fu proposto l’”Ouverure Giocosa” di Wetzel. Nella Categoria di Lugano concorrevano parecchie forti formazioni musicali tedesche, francesi e svizzere: Strasburgo, Lahr, Schwenningen, Furtwangen, Basilea, ecc. La nostra musica tornava a Lugano col 1° Premio, Corona d’alloro, Coppa d’argento e 900 franchi, in nove grandi monete d’oro.
La Civica alla Festa Internazionale di Musica di Basilea – 1905. Cartolina spedita nel 1905. © Collezione privata Knijnenburg.
Retro della cartolina spedita nel 1905 © Collezione privata Knijnenburg.
Se qualcuno avesse ulteriori informazioni su questa bella immagine (nomi delle persone) può contattarmi direttamente via email: roberto@knijnenburg.ch
Per gentile concessione di Timothy Stark le foto di suo trisnonno Costante Gianini che partecipò all'evento in veste di musicista.
Medaglia ricordo dell'evento. ((c) foto di Timothy Stark)
Medaglia ricordo dell'evento. ((c) foto di Timothy Stark)
Costante Gianini é la persona in alto a destra. ((c) foto di Timothy Stark)
Clicca qua per ingrandire la foto
Costante Gianini é la persona in basso a sinistra. ((c) foto di Timothy Stark)
Vai al dossier FOTOGRAFIE - Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0702
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.