Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Società di ginnastica "Fides", 1905 – 2005

17 ottobre 2017
Atte-Museo della Memoria

La società ginnastica “Fides” è stata costituita nel 1905 da uno sparuto gruppo di sportivi che diede inizio a una lunga storia. Grazie all‘intraprendenza e al carisma di personaggi come Albino Comensoli, Francesco Bernasconi (detto Cech) e alla benevolenza di Davide Primavesi, la Fides fu per lungo tempo motivo di orgoglio della Lugano sportiva. L‘oratorio maschile, in Piazza San Rocco, ha rappresentato il luogo di incontro di tutta la gioventù luganese e molte attività sportive e ricreative della città sono nate all‘interno di questo quadrilatero.

Per i ginnasti della Fides gli allenamenti si svolgevano nella vecchia palestra o all‘aria aperta direttamente nel cortile dell‘oratorio. Infrastrutture che oggi, se confrontate con le esigenze dello sport moderno, fanno sorridere ma che hanno permesso a molti luganesi di raggiungere risultati sportivi di tutto rispetto. Grazie alla bravura dei monitori e alla perseveranza dei ginnasti, la Fides ha saputo conquistare moltissimi allori sia in patria che all‘estero. Lo sport era vissuto come occasione di incontro e di amicizia anche al di fuori dei regolari allenamenti. Per molti giovani luganesi le trasferte della Fides hanno inoltre rappresentato l‘occasione per visitare città europee che altrimenti sarebbero rimaste unicamente dei miraggi.

L‘attività della Fides continua comunque ancora con il medesimo entusiasmo di un tempo (2017). Lo sport è vissuto senza ambizioni agonistiche ma sempre con grande spirito di amicizia e camerateria, valori che sono sempre stati alla base delle attività della Fides.

Estratti dal libro di Agliati del 1965, “I ginnasti che hanno girato l’Europa”

I SESSANT’ANNI DELLA “FIDES” (1905 – 1965)

Qualche anno dopo l’inizio del secolo XX, un gruppo di giovani volonterosi, sollecitati da chi allora dirigeva le sorti dell’Oratorio festivo maschile di Lugano, cominciò una storia che dura da sessant’anni e che intende continuare…

…Una storia che si inserisce nella vita di un Oratorio che partecipa alla vita di una città. Ne rileva aneddoti ed episodi di varia natura…

… Si è girata l’Europa. Si sono visti campi sportivi di capitali e di capoluoghi di provincia. Si sono incontrati ginnasti di ogni idioma e provenienza…

… E per finire ci si ritrova qui, nella nostra città, i cui colori furono recati lontano con amorevole e dignitosa cura, il cui nome venne citato sovente primo fra i primi…

Avv. Camillo Jelmini, presidente

Vai al Dossier Fides, 1905 - 2005 : clicca qua

Archivio Museo della Memoria: MDM0291

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
5 settembre 2020
115 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.