’68, un Maggio che non passa – Prima parte
’68, un Maggio che non passa – Prima parte
Anche il quarantennale del Sessantotto indusse la RSI - il 27 e il 28 maggio 2008 - a realizzare due serate speciali a fatti, sì, ormai lontani nel tempo, ma che continuavano da un canto ad essere reinterpretati, dall'altro ad interrogare il tempo presente.
Nel corso della prima serata andarono in onda un documentario di Patrick Rotman intitolato «68», e il film «Easy Rider», di Dennis Hopper. Sul portale «lanostraStoria.ch» non possiamo pubblicare né l'uno, né altro in mancanza dei diritti necessari. Possiamo tuttavia pubblicare le due serate così come conservate nelle Teche RSI.
In questa prima parte - condotta da Michele Fazioli - gli ospiti in studio sono due storici: Silvano Gilardoni e Orazio Martinetti.
La seconda parte, andò in onda la sera successiva: il 28 maggio 2008.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.