Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Don Milani, il Ticino e il Sessantotto
29 dicembre 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Don Milani, il Ticino e il Sessantotto
29 dicembre 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana
Questo servizio di Bruno Bergomi andò in onda il 29 dicembre 2008 nella trasmissione «Svizzera e dintorni». È un ritratto di Don Lorenzo Milani (Firenze, 1923-1967), ecclesiastico ed educatore, fondatore di una scuola popolare a Barbiana nel Mugello, a tempo pieno e con metodi di insegnamento totalmente rivoluzionari rispetto all'epoca. Autore di numerosi saggi, scrisse con i suoi allievi «Lettera a una professoressa», vero e proprio testo di riferimento della rivolta studentesca del '68.
Gli intervistati sono Giorgio Pecorini, giornalista e scrittore, amico e testimone di Don Milani; Bruno Segre, professore, specialista di storia ebraica; e Norberto Bottani, pedagogista e ricercatore.
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,519
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
non Roberto, ma Norberto Bottani
Grazie: abbiamo corretto l'errore. Cordiali saluti