Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Don Milani, il Ticino e il Sessantotto

29 dicembre 2008
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

Questo servizio di Bruno Bergomi andò in onda il 29 dicembre 2008 nella trasmissione «Svizzera e dintorni». È un ritratto di Don Lorenzo Milani (Firenze, 1923-1967), ecclesiastico ed educatore, fondatore di una scuola popolare a Barbiana nel Mugello, a tempo pieno e con metodi di insegnamento totalmente rivoluzionari rispetto all'epoca. Autore di numerosi saggi, scrisse con i suoi allievi «Lettera a una professoressa», vero e proprio testo di riferimento della rivolta studentesca del '68.

Gli intervistati sono Giorgio Pecorini, giornalista e scrittore, amico e testimone di Don Milani; Bruno Segre, professore, specialista di storia ebraica; e Roberto Bottani, pedagogista e ricercatore.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Già 581 documenti associati a Dopo 2000

Dossier:

La rete:
Sponsor:
3,036
1,525
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.