Biasca contro. Biasca la Strega
Biasca contro. Biasca la Strega
Se la terza parte della trilogia Biasca contro intitolata La vigna di San Carlo, andata in onda la prima volta nella tarda serata del 29 febbraio 2004 nella trasmissione «Storie», divenne «storica» perché sollevò le proteste dei biaschesi contro la TSI, rea - secondo il comitato che si formò a sostegno dell'opera - di aver trasmesso il documentario troppo tardi e di aver ostacolato la produzione del seguito dell'opera di Victor Tognola, la trasmissione della seconda e della terza parte il 21 settembre 2005 fu accolta come una conquista. «Rivincita di Biasca contro», intitolava «Il Corriere del Ticino» del 3 settembre 2005: «La sera del 15 settembre, la TSI presenterà in anteprima a Biasca i due nuovi filmati della trilogia Biasca Contro col titolo Biasca la rossa e Biasca la strega.
Streghe, maghi, diavoli e mostri. I miti e le leggende di Biasca sono i protagonisti dell'opera di Victor Tognola. Un racconto che mette sulla scena una serie straordinaria di eventi e di personaggi, frutto di una cultura antica che nasce, si tramanda e si nutre delle montagne del Canton Ticino.
Biasca contro. Biasca la Strega andò in onda il 21 settembre 2005 nel contesto di della serie intitolata «Film Svizzeri»
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.