Le fontane di Contra: 150 anni di storia
Le fontane di Contra: 150 anni di storia
L´ARTICOLO DI MARIO CANEVASCINI È APPARSO SU TENEROINCONTRA NEL 2015.
Nel 1865 Contra si dotò di quattro fontane pubbliche in corrispondenza dei quattro nuclei: Réngia, Campèi, Còsta e Cóntra Sótt.
Tutte portano appunto la data del 1865 e furono edificate dal Patriziato conformemente alle disposizioni cantonali del 1860 che stabilivano che: «il provvedere al servizio dell’acqua potabile nelle frazioni è dovere del Comune»
Anche le misure e la struttura architettonica sono identiche. La vasca misura 80 x 80 x 154 cm e il tubo che porta l’acqua fuoriesce da una pietra sormontata da una copertura a due falde, a cui era attaccato, con una catenella, un mestolo ad uso degli abitanti, che potevano così dissetarsi comodamente.
La vasca, della capacità di circa 1000 litri, era utilizzata per abbeverare gli animali che, il mattino e la sera, venivano avviati verso la fontana dove trovavano una quantità di acqua sufficiente a placare la sete di un numero importante di capi di bestiame. Alla Còsta vi era inoltre una seconda vasca, più piccola, situata a ridosso della strada cantonale (ora posta poco sopra), che sfruttava il troppopieno della fontana principale e permetteva di abbeverare gli animali anche in questo punto. (…)
Fontana-della-costa
Fontana-di-contra-di-sott
Fontana di Rengia a Contra
Fontana-di-campei
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier LIBRI e ARTICOLI del Museo della Memoria cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0122
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.