«Omaggio a Dante degli artisti italiani d’oggi» a Villa Ciani
«Omaggio a Dante degli artisti italiani d’oggi» a Villa Ciani
Nel programma televisivo «Tavolozza» curato da Sergio Genni e Aldo Patocchi, l’11 febbraio 1963, l’allora TSI mandò in onda questo servizio di Aldo Patocchi dedicato all’esposizione intitolata «Omaggio a Dante degli artisti italiani d’oggi» in corso a Villa Ciani. Si trattava di una mostra itinerante, che attraversò l’Europa nei primi anni Sessanta. Nel comitato d’organizzazione si leggono tanti nomi di studiosi della Svizzera italiana:
Aldo Patocchi, Adriano Soldini, Mario Agliati, Piero Bianconi, Virgilio Gilardoni, Giorgio Orelli, Vincenzo Snider, Adriana Ramelli, Carla Ferrari Moroni Stampa, Renato Freschi, Paolo Soldati, Maria Pia Lo Savio, Giuseppe Martinola, Pino Bernasconi, Giovanni Molteni, Giacomo Alberti.
La mostra delle tavole dantesche, allestita per la prima volta all’interno dell’VIII Quadriennale di Roma, iniziò ad Helsinki il suo tour all’estero organizzato dalla stessa Quadriennale su incarico dei ministeri italiani degli Affari esteri e della Pubblica istruzione, in collaborazione con la Società Dante Alighieri. Tra gli artisti più noti — presenti anche a Lugano dal 26 gennaio al 17 febbraio — c’erano Carlo Carrà, Giorgio de Chirico, Renato Guttuso, Carlo Levi, Aligi Sassu.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.