Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Aleksandr Kitaev, "Ponte Pikalov, San Pietroburgo"

Aleksandr Kitaev, "Ponte Pikalov, San Pietroburgo"

2001
Jean Olaniszyn

POLO CULTURALE TICINO SAN PIETROBURGO

Diretto da Jean Olaniszyn.

***

ALEKSANDR KITAEV

“San Pietroburgo e la magia dei giardini di Peterhof”

Mostra allestita al Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno, 20 settembre - 15 ottobre 2009.

Nell’ambito delle collaborazioni con le più importanti istituzioni culturali russe del Polo culturale Ticino-San Pietroburgo diretto da Jean Olaniszyn, con la collaborazione di A. Mario Redaelli, Pia Todorovic Redaelli e Ekaterina Anisimova (Archivio Statale Russo di San Pietroburgo), in occasione dell’allestimento espositivo al Rivellino LDV di Locarno, “San Pietroburgo ieri e oggi”, è stata presentata anche la mostra “San Pietroburgo e la magia dei giardini di Peterhof”, con le immagini del fotografo contemporaneo pietroburghese Aleksandr Kitaev.

La mostra del fotografo russo Aleksandr Kitaev è stata allestita da Jean Olaniszyn e Arminio Sciolli (direttore del Centro culturale il Rivellino LDV di Locarno) in collaborazione con A. Mario Redaelli e Pia Todorovic e con la partecipazione del Centro della fotografia di San Pietroburgo.

Le fotografie in esposizione sono state scattate da Aleksandr Kitaev fra il 1989 e il 2003.

Scrive nel catalogo Anna Tolstova che "Kitaev fa parte di quei rari artisti fotografi che non si spaventano nemmeno davanti a soggetti ampiamente sfruttati". La San Pietroburgo di Kitaev si contraddistingue infatti dalla particolare intonazione che sanno dare solo i veri pietroburghesi" ….. “Si ha l'impressione che la Pietroburgo di Kitaev non esista affatto nel tempo, ma solo nello spazio. Proprio per questo motivo nelle sue fotografie i fiumi e il cielo si estendono con tanta generosità, le rive e i ponti si dispiegano con tanta larghezza e i marciapiedi si sciolgono nell'infinito”.

All’inaugurazione della mostra hanno presenziato Aleksandr Kolijakin, direttore amministrativo della Fortezza di San Pietro e Paolo di San Pietroburgo e Joseph Kiblitsky del Museo Ludwig di San Pietroburgo.

Al finissage della mostra hanno partecipato Tatiana Kustodieva, rappresentante dell’Ermitage di San Pietrobugro e Igor Zhuravkov della Fondazione Costantino di San Pietroburgo (Strelna).

Immagine:

“San Pietroburgo, Ponte Pikalov”, fotografia di Aleksandr Kitaev, San Pietroburgo, 2001.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Jean Olaniszyn
64 contributi
29 gennaio 2023
23 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 2,027 documenti associati a Dopo 2000

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,863
3,025
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.