Zölliger vince il Criterium di Mendrisio
Zölliger vince il Criterium di Mendrisio
Nell’edizione del 21 aprile 1964, il quotidiano «Eco di Locarno» descriveva con queste parole la gara ciclistica Criterium Internazionale di Mendrisio:
Si è svolto domenica il tradizionale criterium di Mendrisio con buona partecipazione di corridori nostrani e dell’interno. La vittoria è andata a Paul Zöltinger che ha avuto nel nostro Ermanno Magini il suo più ostinato rivale. Al terzo posto si è classificato Pfenninger che ha preceduto Feischmann e Maranesi. Brugnetti è risultato undicesimo, Ghiglioni dodicesimo e Lafranchi tredicesimo. Bellotti si è piazzato al 17.mo rango.
Il servizio televisivo qui pubblicato andò in onda nel programma televisivo «Obbiettivo sport» il 20 aprile 1964.
Questo video è stato recentemente digitalizzato, partendo dall’originale film 16mm. Siccome non è ancora stato descritto negli archivi della RSI, ringraziamo fin d’ora chi fosse in grado di aiutarci a riconoscere persone, luoghi e situazioni inquadrati dalla camera.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.