Io sto a casa e guardo «lanostraStoria.ch»
Cari amici di «lanostraStoria.ch»,
vi chiediamo di proteggere le persone più vulnerabili, restando a casa.
Rompere la rete del contagio è il modo giusto per contrastare la diffusione del virus che ci sta tutti mettendo a dura prova.
Ciascuno di noi conosce i suoi personali modi di trasformare le avversità in un’occasione di crescita.
Noi della redazione di «lanostraStoria.ch» siamo di quelli che credono utile sentire le testimonianze del passato, traendone spunto per vivere il presente con consapevolezza, e progettare il futuro. Questo è il motivo per il quale, anche in questo periodo funesto, ogni giorno pubblicheremo nuovi documenti sulla storia di chi ha vissuto nel nostro paese — anche in anni che furono molto difficili per tutti.
Proprio in questi giorni, ci ha molto emozionato sentire le testimonianze raccolte cinquant’anni fa in «Sei anni di vita nostra»: una serie di documentari della RSI da allora mai più visti, nei quali uomini e donne raccontano come vissero nelle nostre valli gli anni della Seconda guerra mondiale.
Vi giungano i nostri più cordiali auguri.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.