In Ticino come ai Tropici
In Ticino come ai Tropici
Girato in Val Blenio, alle Isole di Brissago, a Morcote, a Lugano, e Tbilisi, nel Malcantone, a Pavia, e a Venezia, Sergio Genni è l’autore di questo servizio andato in onda il 15 settembre 1998 nel programma televisivo «Era. Ora». Alla fine degli anni Novanta, l’aumento della temperatura al sud delle Alpi aveva favorito la diffusione di specie animali e vegetali mai viste. Le stesse caratteristiche del clima subtropicale – inverni miti ed estati afose ricche di precipitazione – stavano già permettono alle piante esotiche di propagarsi nei nostri boschi. Il fenomeno, allora, era recente, e sollevava l’interesse degli studiosi, impegnati con indagini sistematiche per scoprire i meccanismi di questa proliferazione.
Gli intervistati sono: Eusebio Rigozzi: forestale pensionato; Valerio Sala: Parco Botanico Isole di Brissago; Gian Reto Walther: geobotanico; Fritz Stierlin: giardiniere; Remo Ferriroli: giardiniere; G. Cotti: naturalista; Georg Nahkutrishwili: direttore dell’Istituto di Botanica di Tbilisi; Marco Marcozzi: Regione Malcantone; Marco Conedera: Istituto di Ricerca FNP; Francesco Sartori: Università di Pavia; Riccardo Groppari: Università di Pavia; Paolo Poma: pescatore; Lorenzo Bonometto: Museo di Storia Naturale, Venezia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.