Chi ricerca trova. La scienza per la Svizzera italiana
Chi ricerca trova. La scienza per la Svizzera italiana
Girato a Ginevra, Cadagno, al San Gottardo, sui Monti della Trinità, a Ronco Sopra Ascona, al Monte Lema, nei Boschi di Copera, e sul Lago Maggiore, Loris Fedele è l’autore di questo servizio andato in onda il 22 settembre 1998 nel programma televisivo «Era. Ora». È un viaggio nel mondo della ricerca scientifica per conoscere gli studi e i progetti in corso alla fine degli anni Novanta con particolare interesse per la Svizzera italiana. Erano tutte ricerche che si inserivano in una grande rete internazionale di scambio, di informazioni e di risultati.
Gli intervistati sono: Janusz Dominik: geochimico; Walter Wildi: geologo; Colette Hart Monteil: microbiologa; Giovanni Gervasio: fisico; Alessandro Rima: ingegnere civile; Remo Cavalli: ingegnere elettronico; Jürg Joss: dottore in scienze tecniche; Marco Conedera: ingegnere forestale; Fulvio Giudici: ingegnere forestale; M. Pividori: dottore in scienze forestali; Riccardo De Bernardi: biologo; Joseph Tarradellas: ingegnere chimico.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.