Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Terme di Stabio: dall'antichità ai giorni nostri
Fin dall’antichità greca e romana, le sorgenti d’acqua furono luoghi di pellegrinaggio o di residenza per la cura del corpo e dell’anima. Ancora oggi al soggiorno termale è associata l’idea di recupero del benessere psichico, fisico e spirituale. Il borgo di Stabio risale al tempo dei Romani. La denominazione deriva dal nome latino Stabulum Caesaris. Anche se non esiste nessuno scritto che comprovi l’uso delle fonti d’acqua, è però ipotizzabile che le acque solforose di Stabio venissero utilizzate per le cure termali.
Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
https://lanostrastoria.ch/entries/x08AoLN571l
8 dicembre 2020
Creative Commons CC BY-NC-ND
313 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
2 dossier
Già 2,231 documenti associati a Dopo 2000
Dossier:
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,514
3,163
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.