Artigianato oggi, tra tradizione e innovazione
Artigianato oggi, tra tradizione e innovazione
Associato spesso a stereotipi ormai superati (tra zoccoletti e boccalini), l'artigianato è soprattutto un «saper fare» che si tramanda portando con sé storia e tradizione. Se l'artigiano è colui che sa usare le mani per creare qualcosa che dura nel tempo, cosa ne è del concetto di artigianato oggi? Lo si può definire una forma d'arte, oppure si tratta più prosaicamente di un prodotto turistico?
Di questo argomento si occupò Nicola Colotti nella puntata di «Millevoci» andata in onda il 15 settembre 2015. Introdotto da un intervento di Piero Bianconi sul possibile connubio fra artigianato e arte (tratto da Orizzonti Ticinesi del 18 ottobre 1958), Nicola Colotti propone una panoramica sull'attuale idea di artigianato, con particolare riferimento alla realtà del Canton Ticino e all'incontro Buongusto artigiano (previsto a Locarno dal 19 e al 20 settembre 2015).
Il conduttore intervista il presidente della Federazione delle associazioni d'artigianato Claudio Gianettoni, il curatore del Museo di Curio e Caslano Bernardino Croci Maspoli e il fondatore di Openlab Niklaus Stocker. Numerosi radioascoltatori intervengono con domande e considerazioni sull'artigianato.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.