Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
00:00:00
00:49:11

Artigianato oggi, tra tradizione e innovazione

15 settembre 2015
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Associato spesso a stereotipi ormai superati (tra zoccoletti e boccalini), l'artigianato è soprattutto un «saper fare» che si tramanda portando con sé storia e tradizione. Se l'artigiano è colui che sa usare le mani per creare qualcosa che dura nel tempo, cosa ne è del concetto di artigianato oggi? Lo si può definire una forma d'arte, oppure si tratta più prosaicamente di un prodotto turistico?

Di questo argomento si occupò Nicola Colotti nella puntata di «Millevoci» andata in onda il 15 settembre 2015. Introdotto da un intervento di Piero Bianconi sul possibile connubio fra artigianato e arte (tratto da Orizzonti Ticinesi del 18 ottobre 1958), Nicola Colotti propone una panoramica sull'attuale idea di artigianato, con particolare riferimento alla realtà del Canton Ticino e all'incontro Buongusto artigiano (previsto a Locarno dal 19 e al 20 settembre 2015).

Il conduttore intervista il presidente della Federazione delle associazioni d'artigianato Claudio Gianettoni, il curatore del Museo di Curio e Caslano Bernardino Croci Maspoli e il fondatore di Openlab Niklaus Stocker. Numerosi radioascoltatori intervengono con domande e considerazioni sull'artigianato.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
27 marzo 2018
455 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:49:11
La rete:
Sponsor:
5,306
1,879
© 2020 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.