Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Video 4/13 – Bosco Gurin

1940
Hans Grossmann
Atte-Museo della Memoria

Antico villaggio tra i più caratteristici della Svizzera che si trova a 1.506 m s.l.m. ed è il più alto abitato del Cantone Ticino.

L’incantevole località Walser in Vallemaggia, dove si parla ancora l’antico dialetto, fa parte dell’associazione “i borghi più belli della Svizzera”.

Questo vecchio documento ci mostra il nucleo storico del paese con le tipiche torbe, costruzioni con la stalla in muratura alla base e il granaio in legno sostenuto da pali con sopra grandi pietre piatte per proteggere il grano dall’umidità e dai topi.

Il film è stato sicuramente girato in autunno perché si può osservare come raccoglievano le patate che venivano poi trasportate nelle gerle dalle donne.

Visita anche walserhaus - bosco gurin

Torna al dossier Locarno e dintorni negli anni Trenta e Quaranta del Novecento cliccando qua.

Archivio Museo della Memoria: MDM0288

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 aprile 2021
427 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier
00:01:36
La rete:
Sponsor:
9,231
2,629
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.