Nuovo interessante orologio solare a Scareglia
Nuovo interessante orologio solare a Scareglia
Entrando nell’abitato di Scareglia venendo da Tesserete, sulla destra proprio alla fermata della posta v’è una casa dipinta in rosso che porta questo nuovo e interessante orologio solare costruito nel 2018. Oltre all’ora solare locale (linee orarie brune) l’orologio indica anche le ore italiche (linee orarie grigio-azzurre) però con numerazione invertita: 6-5-4-3-2-1: queste sono le ore di sole che restano fino al tramonto (l’ora italica classica indica il tramonto con le 24). Due particolarità della decorazione: la campana indica come la casa sia di proprietà della famiglia Campana, mentre la linea del 24 novembre (lungo la quale corre l’ombra della punta dello stilo in tal giorno) è un omaggio all’ex proprietario che in quel giorno ha il suo compleanno.
Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale declinante
Orientamento: ovest
Materiale: pittura su intonaco
Tipo di ora: ora vera locale e ora italica (ore mancanti al tramonto)
Ore mostrate : I - VII (cifre romane) per l’ora vera locale e 6 – 1 (cifre arabiche) per l’ora italica.
Linee: ore intere in marrone per l’ora locale, in grigio-azzurro per l’ora italica.
Stilo: orizzontale. La lettura dell’ora si fa sull’ombra della punta dello stilo!
Epoca : ottobre 2018
Decorazioni: simboli zodiacali (Ariete, Bilancia, Cancro e Capricorno), sole, luna e stelle.
Iscrizioni: ORA SOLARE (in marrone) e ORE AL TRAMONTO (in azzurro) nonché i dati geografici Lat 46°05’23” N / Long 09°02’09” E /Scharea 986 m.s.l.m ottobre 2018.
Motto: Non si possono forzare le soluzioni / come non si possono anticipare il levarsi del / sole e il tramonto
Archi diurni e linee astronomiche: linea degli equinozi, linea di data 24 Novembre (compleanno) linee virtuali dei solstizi.
Data/ora della ripresa fotografica:8 giugno 2021 13:45 (ora estiva)
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.