Ecco il Ticino universitario
Ecco il Ticino universitario
Questa intervista di Fabio Dozio a Mauro Martinoni andò in onda il 13 settembre 1995 nel programma televisivo «Il Quotidiano». È dedicata alla presentazione di «Ticino universitario», un simposio svoltosi tra giovedì 14 e sabato 16 settembre al Palazzo dei Congressi di Lugano allo scopo di presentare, con conferenze, dibattiti e mostre, il progetto accademico. La presentazione al pubblico avvenne il 6 settembre. Il giorno successivo, il quotidiano «Giornale del Popolo» scriveva:
II capo del Dipartimento istruzione e cultura Giuseppe Buffi, i suoi stretti collaboratori e altri artefici di questa importante iniziativa hanno così avuto modo di «scaldare i motori» (per usare un’espressione dello stesso consigliere) in vista della manifestazione. Ma Buffi per primo, pur essendo entusiasta sostenitore dell’università ticinese e dei suoi molteplici addentellati, rifugge da ogni forma di protagonismo, raccomandando di guardare all’interesse del Cantone. E aggiunge un’altra sottolineatura: questo appuntamento era in preparazione da un anno, quando non era ancora possibile prevedere l’iter del messaggio sull’università.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.