Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
La chiesa di Santa Maria degli Angioli
1910
Künzli-Tobler u. Co, Zürich
Urs Dermont
La chiesa di Santa Maria degli Angioli
1910
Künzli-Tobler u. Co, Zürich
Urs Dermont
Processione davanti alla chiesa degli Angioli nel 1910. Si nota che la funicolare e la scalinata non esistevano ancora.
https://lanostrastoria.ch/entries/qYb7qBNEXoj
19 marzo 2024
Dominio pubblico
85 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
2 commenti
0 dossier
Già 752 documenti associati a 1910 - 1919
Aspetti legali
Informazioni
Fondazione RSI
11,297
3,101
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.
Interessantissimo vedere i notevoli cambiamenti di piazza Luini e di Via Nassa, Il Palace da Hotel rinomato a residenza condominiale e l'assenza dell'albergo International au Lac (Hitoric Lakeside Hotel) oggi in fase di nuova ristrutturazione. Si scriveva che l'albergo fu fondato nel 1906 dalla famiglia Schmid e allora la domanda mi viene spontanea; se la foto è datata 1910, l'edificio sulla destra in fondo a Via Nassa, a fianco della scalinata e con le persiane chiuse, fosse già allora a destinazione a albergo ?. Per quanto attiene alla scalinata degli Angioli, speriamo che anche la funicolare omonima possa ritrovare nuova vita e spingersi fino al bel parco del Tassino, come figura nei progetti e nelle intenzioni del Municipio di Lugano, “sperem “
Non penso che la foto sia datata del 1910 (le cartoline non erano datate) ma che essa sia stata stata SPEDITA nel 1910 (altrimenti non è facile datarla con esattezza) quindi bisogna calcolare che la foto è stata scattata probabilmente alcuni anni prima, non è che allora le cartoline le stampassero fresche ogni anno. Quindi potremmo benissimo essere nal 1906 o prima. Comunque "Künzli-Tobler" fu usata a partire circa dal 1904, prima (almeno fino al 1899) era Carl Künzli Zürich e nel 1899/1900 ca "AG Postkartenverlag Künzli". E' buona cosa che sia stato messo l'editore della cartolina, perchè da esso (e come è scritto esattamente) si può a volte avere una datazione più precisa. Non so di che processione si trattasse ma penso il Corpus Domini. La società per la funicolare nacque nel 1910 e la funicolare fu inaugurata nel 1913 vedi lanostrastoria.ch/entries/1WwA...