Oltre 50 mila franchi in beneficenza
Ottant'anni e cinquantaduemila franchi: sono queste le cifre attorno al quale il Rotary Club Lugano ha vissuto l'annata 2009-10. Se da un lato il sodalizio celebrò il suo ottantesimo anniversario, dall'altro si impegnò ancora più a fondo per devolvere il maggior numero di soldi in beneficenza.
Un articolo del Corriere del Ticino riporta la festa del sodalizio "fondato sui principi di amicizia e servizio al prossimo" all'albergo Splendide Royal di Lugano, ricordando l'impegno "a favore dei meno abbienti e di studenti ed apprendisti". Azioni a livello locale che ben si accompagnano a operazioni su scala globale per venire in aiuto del prossimo.
Tra i cinquantaduemila franchi devoluti in beneficenza quell'anno, infatti, diecimila furono destinati a giovani luganesi per sostenerli negli studi universitari. Un programma in linea con lo spirito rotariano, nella speranza che un giorno quegli stessi giovani possano ricambiare il gesto (magari all'interno di un Rotary Club) dando una mano a chi più ne ha bisogno.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.