Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Il più nuovo orologio solare ticinese a Gerra Piano

Il più nuovo orologio solare ticinese a Gerra Piano

24 gennaio 2024
Claudio Abächerli

Di solito pubblico qui immagini di orologi solari e meridiane vecchie o antiche, ma stavolta voglio attirare l’attenzione su quello che è il più recente orologio solare dal Ticino e probabilmente della Svizzera, essendo stato montato nel gennaio di quest’anno, ed inoltre è orientato esattamente a est, il ché spiega la forma particolare (e anche perché c’è dentro il mio zampino….).

Penso però che la tecnica di realizzazione possa interessare chi vorrebbe avere un orologio solare sulla parete di casa propria, ma non trova o non si può permettere un artista che esegua il dipinto o l’affresco direttamente sulla parete. Questo, infatti, è stato preparato su di una lastra di Dibond, specie di sandwich di materiale sintetico fra due fogli di alluminio, che può essere stampato se si forniscono i dati di costruzione su di un file CAD. Quindi si applica lo gnomone e si monta tutta la lastra con qualche vite alla parete, cosa relativamente semplice rispetto appunto all'esecuzione di un dipinto (anche se il pregio artistico è maggiore).

Come detto abbiamo qui un orologio solare orientale, illuminato quindi solo al mattino. Lo gnomone, dovendo essere parallelo alla parete per puntare verso la stella polare, non è il solito stilo metallico bensì una piastrina realizzata in acciaio. Non ve ne sono molti di orologi solari di questo genere in Ticino, ne conosco solo uno a Brè ed uno ad Arosio (parte di un orologio solare multiplo*) per la Svizzera Italiana. La tacca al centro serve a indicare la data, qui sulle linee di cambiamento di segno zodiacale. Se a qualcuno venisse voglia di averne una, mi contatti pure per avere i dettagli.

Dati sull’orologio solare:
Tipo: verticale orientale
Orientamento: -90° (Est)
Dimensioni: 180 x 130 cm
Materiale: lastra di Dibond stampata
Tipo di ora: ora solare locale (ora vera di Gerra Piano)
Ore mostrate : mattino V-XI cifre romane
Linee: ore intere (linee spesse) mezz’ore (linee più sottili) e dalle ore X in poi anche i quarti d’ora (linee tratteggiate)
Stilo: piastrina polare ( bordo superio parallelo all’asse terrestre, con tacca)
Epoca : costruzione 2023, montaggio gennaio 2024
Costruzione (= calcoli): Claudio Abächerli, elaborazione grafica Nicola Beltrami, realizzazione lastra LC Rossi -Losone, gnomone e posa della lastra Mauro Masciorini.
Proprietaria: Daniela Foletta Mari
Decorazioni: segni zodiacali per equinozi e solstizi
Iscrizioni: ORA SOLARE VERA DI GERRA PIANO / 46°10’38”N 8°54’50”E / Correzione di longitudine: +24 min 21 sec / 2023 DFM/CA
Motto: PANTA RHEI – SOLIS ET ARTIS OPUS
Archi diurni e linee astronomiche: linee dei solstizi, linea degli equinozi e linee di cambiamento di segno zodiacale

Foto scattata il 24.01.2024 alle 10:15 OEC corrispondente alle 9:38 ora vera locale, che è l’ora indicata dall’ombra.

* vedi lanostrastoria.ch/entries/56DX...

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
892 contributi
11 febbraio 2024
99 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,030
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.