Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
Ro Milan "Pera", olio su tela, 40 x 50 cm Balerna, Collezione d’arte del Comune

Ro Milan "Pera", olio su tela, 40 x 50 cm Balerna, Collezione d’arte del Comune

2009
Dicastero Cultura Balerna

Pittore, scrittore e poeta, Ro (Roberto) Milan è nato a Tortona nel 1937 e dal 1946 risiede a Chiasso.

Dal 1970 dipinge con regolarità partecipando ad esposizioni nazionali e in Italia. Sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private e si è occupato anche di critica d’arte recensendo mostre e rassegne per riviste e quotidiani.

Alla Sala del Torchio di Balerna Ro Milan espone nel 2005 e nel 2011; nelle collezioni d’arte del Comune sono presenti quattro suoi dipinti, fra cui Albero d’autunno, acquisito nel 2005. Il mondo di Milan non esiste se non in Milan. Sono paesaggi puri, incontaminati, così tanto fiabeschi da sembrare irreali. Un romanticismo nostalgico invade la sua pittura, illuminata da una luce morbida, che tutto avvolge in un silenzio distaccato. Sempre attuali sono le parole che lo scrittore e giornalista Mario Agliati anni fa gli ha dedicato: “Dopo un annoso (ed evidentemente faticoso e insieme gioioso) lavoro, Milan è in un certo senso approdato al “silenzio”, ch’è insieme suo e dei suoi paesaggi. Paesaggi di quali contrade? Non è che non importano i luoghi dell’ispirazione; ma importano, diremmo, in un modo non assoluto; importa invece soprattutto vedere la “resa”. Ora in questi quadri sempre è nella resa primeggiante, anti felicemente condizionante, l’anima del pittore, che traverso quei paesaggi invera i fantasmi del suo mondo; ch’è poi dire i fantasmi di quel poetico silenzio”.

romilanart.ch

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
10 marzo 2021
55 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
Già 1,615 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
8,842
2,553
© 2022 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.