Concorso «lanostraStoria.ch»
Destinato a tutti i giovani di età inferiore ai vent'anni, la Fondazione Patrimonio Culturale RSI ha lanciato un concorso per premiare i contenuti e i dossier più interessanti pubblicati sul portale «lanostraStoria.ch». Occorre siano foto, video, testi o audio dedicati alla storia della Svizzera italiana, perché questo è il progetto editoriale del portale, ma non è affatto detto che debbano essere giovani che abitano nella Svizzera italiana.
Ticino e Grigioni italiano
È vero che, grazie alla collaborazione con il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport del Canton Ticino e con l'Ufficio per la scuola popolare e lo sport del Canton Grigioni e, in particolare, dell'Ispettorato del circondario Grigioni italiano, la notizia del concorso è giunta dentro tutte le scuole della Svizzera italiana, tuttavia l'invito a partecipare è rivolto a tutti i giovani che hanno un legame con il nostro paese.
Ma anche i giovani nel mondo
Perché, quindi, non immaginare anche giovani che abitano negli Stati Uniti, in Argentina o in Australia, vale a dire i paesi nei quali emigrarono i loro bisnonni? Giovani suggestionati dall'idea di cercare nei vecchi album di famiglia foto che, sì, appaiono davvero molto personali, ma che, pubblicate nel portale «lanostraStoria.ch» contribuiscono a tratteggiare la storia della Svizzera italiana?
La storia famigliare diventata collettiva
È chiaro che la partecipazione è del tutto gratuita. Progetto editoriale collettivo, «lanostraStoria.ch» è anche una piattaforma software molto versatile, che consente a tutti, in pochi clic, senza l'interferenza di alcun tipo di pubblicità, di pubblicare foto e video in ottima qualità. È quindi, non solo un bel posto dove stare, ma anche una piattaforma che, tecnicamente, sa valorizzare i contenuti di chi vi si affida.
Come partecipare?
È una banalità. Basta creare un account, dopodiché tener d'occhio un solo pulsante: «Aggiungi un documento». È l'interfaccia a guidarvi. Nel Forum troverete suggerimenti, ne potrete pubblicare di vostri, così come potete chiederne.
Pubblicati i vostri contenuti, non ci resta che segnalare la vostra candidatura al concorso entro il 16 marzo 2018 inviando un messaggio all'indirizzo concorso@lanostrastoria.ch
Il Regolamento
Chi ha aperto un account sul portale «lanostraStoria.ch» sa che per pubblicarvi foto e video deve attenersi ad una linea di condotta che, in pratica, consiste nell'avere rispetto degli altri. Il concorso, ovviamente, ha anche un regolamento. Dategli un'occhiata: spiega come funziona e attira l'attenzione sulla delicata questione di diritti online.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.