50 anni GDT in video
50 anni GDT in video
I Giovani Discatori della Turrita (GDT) festeggiano il loro cinquantesimo anno d’attività con un vivaio di ca. 350 giovani, fra i più rilevanti a livello ticinese e svizzero.
Era il 22 settembre 1972, quando all’Albergo Turista di Bellinzona alcuni tifosi decisero di fondare un sodalizio che fu subito iscritto alla Federazione Ticinese e a quella Svizzera di Hockey su ghiaccio.
Questo video – realizzato grazie agli Archivi RSI – racconta la storia dei GDT prima ancora della loro esistenza, quando già negli anni Sessanta la passione giovanile per l’Hockey non aveva argini. I GDT nascono infatti sulle ceneri del disciolto HC Bellinzona (1951-1972).
Nelle pagine del portale «lanostraStoria.ch» trovate un dossier con la versione integrale di tutti i video degli Archivi RSI utilizzati per realizzare quello qui pubblicato. Buona visione.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.