Il nostro ghiaccio del Bojon
Articolo uscito nel dicembre 1974, sul periodico "Il Biaschese"
Per secoli neve e ghiaccio hanno rappresentato l’unico modo per conservare la freschezza del cibo e a questo scopo venivano costruite delle neviere. Queste venivano riempite durante l’inverno con ghiaccio frantumato o neve pressata alternati a strati di paglia e ricoperti di foglie o stracci di lana.
Con l’arrivo dello sviluppo industriale incominciano a fare capolino stabilimenti per la produzione di ghiaccio ed è nel 1899 che a Biasca viene fondata con questo scopo “LA CRISTALLINA”, Società per l’esportazione del ghiaccio naturale.
L’articolo “Il nostro ghiaccio” di Doro Vanza, è apparso sul Biaschese del numero di dicembre 1974.
Sulla rivista “Vivere la montagna”, 11.05.2005, Luca Bettosini ha pubblicato un articolo “Fame di ghiaccio” che tratta in modo esaustivo questo argomento.
Luciana Dürig
Autore articolo: Doro Vanza
Leggi l’articolo cliccando qua.
Vai al dossier IL BIASCHESE cliccando qua.
Archivio Museo della Memoria: MDM0248
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.