Presentata al pubblico la piattaforma «lanostraStoria.ch»
Presentata al pubblico la piattaforma «lanostraStoria.ch»
Girato a Bellinzona, Davide De Nigris è l’autore di questo servizio andato in onda il primo giugno 2017 nel programma televisivo «Il Quotidiano». Documenta la presentazione della piattaforma web «lanostraStoria.ch», promossa dalla Fondazione Patrimonio Culturale RSI in collaborazione con FONSART (Fondation pour la sauvegarde et la mise en valeur du patrimoine audiovisuel de la Radio Television Suisse). Nel sito web, che usa le stesse tecnologie editoriali di «notreHistoire.ch», si può consultare una selezione di documenti audio, video e fotografici delle teche RSI; così come si può, sia in quanto ente pubblico sia in quanto cittadino privato, pubblicare propri documenti storici allo scopo di condividerli e partecipare ad un progetto di storia collettiva.
Gli intervistati sono: Maurizio Canetta, direttore della RSI e presidente della Fondazione Patrimonio Culturale della Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana (RSI), Erwin Ardueser, responsabile del progetto «nossaistorgia.ch», Marco Bertoli, membro del Comitato Fondazione patrimonio culturale RSI, Manuele Bertoli, Consigliere di Stato, capo del DECS.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.