«I ladri di bambini». Dov’è il confine fra prudenza e psicosi?
«I ladri di bambini». Dov’è il confine fra prudenza e psicosi?
«Per salvare un bambino occorre l’intero villaggio»: ê il motto di chi si occupa dei diritti, dell’aiuto, del sostegno e della protezione dell’infanzia. Ma di fronte agli abusi sessuali sui minori il “villaggio” si ritrova disorientato, perché la pedofilia crea disgusto, paura, vergogna e quindi smarrimento.
In questa puntata del programma televisivo «60 minuti estate», andato in onda il 5 agosto 2019, per fornire agli spettatori gli strumenti necessari a dipanare le ombre che nascondono nel silenzio questo difficile e delicato tema si confrontano in studio lo psicoterapeuta Alberto Pellai, il commissario della Sezione RIP Marco Mombelli, la direttrice dell’ASPI Sarah Juliette Gamper e la direttrice dell’ASPI Myriam Caranzano Maître.
La moderazione è di Laura Pozzi.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.