Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Don Gilberto Pozzi, lo «Schindler di Clivio»

2 settembre 2023
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

A seguito dell’armistizio del 8 settembre 1943, migliaia di profughi tra civili, ebrei, partigiani e fascisti lasciarono l’Italia, oltrepassando il confine. Come reagì la popolazione e la Chiesa ticinese? Quale fu il ruolo dei sacerdoti al confine?

Spicca la figura di don Gilberto Pozzi, parroco di Clivio, un punto di passaggio naturale per la Svizzera, vicino a Viggiù, nel varesotto. Il 26 novembre 1943, don Pozzi fu arrestato una prima volta (accadde di nuovo nel 1944) e tradotto a Milano per essere interrogato. Non negò niente, ma disse di aver fatto soltanto il suo dovere di prete: dare aiuto a chi glielo chiede, in nome di Dio.

Sulla figura di don Pozzi è disponibile: Vincenzo Grienti e Gerardo Severino, Il partigiano di Dio. Don Gilberto Pozzi lo Schindler di Clivio, Edizioni San Paolo, Milano 2022; volume del quale ha scritto una recensione Debora Donnini per «Vatican News».

Questa puntata del programma televisivo «Strada regina» è andata in onda il 2 settembre 2023.

L’ospite in studio è lo storico Fabrizio Panzera. L’inserto dedicato a don Gilberto Pozzi è di Francesco Muratori, conduttore del programma.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 settembre 2023
72 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:17:44
Già 1,356 documenti associati a 1940 - 1949

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,035
3,056
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.