Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

L’aiuto domiciliare negli anni Ottanta

18 febbraio 1981
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Questa inchiesta di Silvano Toppi e Luisella Realini andò in onda il 18 febbraio 1982 nel programma televisivo «Argomenti». Alla fine degli anni Settanta, i casi trattati dai tre consorzi di aiuto domiciliare erano notevolmente aumentati. Ciò nonostante, il Cantone ridusse il sussidio e i comuni avevano difficoltà a coprire il disavanzo. I problemi di natura finanziaria stavano per paralizzare il servizio di aiuto domiciliare. Gli autori del servizio televisivo ritenevano che una valutazione globale dei costi sarebbe stata utile per rimettere in discussione le misure di risparmio adottate.

Gli intervistati sono: Carla Balmelli, responsabile delle attività sociali; Ersilia Fossati, responsabile del Consorzio domiciliare di Lugano; Giorgio Noseda, primario dell’Ospedale Beata Vergine; Lucio Realini, medico generalista di Mendrisio.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
9 febbraio 2021
19 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:31:12
Già 699 documenti associati a 1980 - 1989
La rete:
Sponsor:
7,057
2,139
© 2021 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.