L’aiuto domiciliare negli anni Ottanta
L’aiuto domiciliare negli anni Ottanta
Questa inchiesta di Silvano Toppi e Luisella Realini andò in onda il 18 febbraio 1982 nel programma televisivo «Argomenti». Alla fine degli anni Settanta, i casi trattati dai tre consorzi di aiuto domiciliare erano notevolmente aumentati. Ciò nonostante, il Cantone ridusse il sussidio e i comuni avevano difficoltà a coprire il disavanzo. I problemi di natura finanziaria stavano per paralizzare il servizio di aiuto domiciliare. Gli autori del servizio televisivo ritenevano che una valutazione globale dei costi sarebbe stata utile per rimettere in discussione le misure di risparmio adottate.
Gli intervistati sono: Carla Balmelli, responsabile delle attività sociali; Ersilia Fossati, responsabile del Consorzio domiciliare di Lugano; Giorgio Noseda, primario dell’Ospedale Beata Vergine; Lucio Realini, medico generalista di Mendrisio.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.