Come ci si sposava nella Svizzera italiana
Come ci si sposava nella Svizzera italiana
Nelle Teche RSI è conservato un fondo di video privati realizzati nella Svizzera italiana a partire dai primi decenni del Novecento.
Si tratta di documenti che cittadini di tutto il paese, cineamatori dilettanti o semplici appassionati di video, offrono liberamente alla RSI, chiedendo siano digitalizzati, documentati e conservati nei suoi archivi perché anche le prossime generazioni possano avere una conoscenza diretta di questo territorio e di chi vi ha vissuto. I documenti originali, restituiti al termine del processo di copiatura, sono registrati sui supporti più vari e spesso hanno bisogno di un'attività di restauro. Si tratta, tuttavia, di un'impresa importante, necessaria a salvaguardare la memoria audiovisiva della Svizzera italiana.
Attingendo a questo fondo di video privati, Maria Grazia Bonazzetti Pelli allestì varie antologie dedicate a tematiche o a luoghi, presentandole in molto occasioni pubbliche. Un'occasione ricorrente furono le edizioni de «La Radio delle regioni» trasmesse da numerose località della Svizzera italiana. Nel corso di quegli eventi, oltreché assistere e partecipare alle trasmissioni di Rete Uno, il pubblico aveva anche l'opportunità di vedere o commentare in uno schermo televisivo i filmati provenienti della loro località.
Questa antologia, composta da video realizzati tra il 1938 e il 1970, è dedicata al matrimonio, così come si celebrava nella Svizzera italiana nella prima metà del Novecento. Occasione di ricordi per molti, ma anche utilissimo materiale per uno sguardo antropologico per altri.
L'elenco degli spezzoni antologizzati è questo:
Arzo - 1938
Grub (SG) - 1938
Chiasso - 1950
Morbio Inferiore - 1950
Santa Maria Calanca - 1951
Morbio Inferiore - 1952
Novaggio - 1952
Locarnese - anni '60
Malcantone - anni '70
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.