Italiener! (Taglián) I ricordi di…
Italiener! (Taglián) I ricordi di…
Girato in varie località del Canton Ticino, a Ginevra e a Zurigo, questo documentario di Vasco Dones andò in onda il 7 dicembre 1999 nel programma televisivo «Era. Ora». Trent’anni prima, il popolo svizzero fu chiamato alle urne per esprimersi su una iniziativa contro l’«inforestieramento». Era il 7 giugno del 1970, e l’iniziativa — ricordata in seguito come iniziativa Schwarzenbach — fu respinta di stretta misura. Altre ne sarebbero poi seguite. In pratica si volevano rimpatriare centinaia di migliaia di stranieri, di cui buona parte erano italiani.
Il documentario ripercorre quella pagina della nostra storia riproponendo il clima e le discussioni di quel periodo attraverso interviste e immagini d’archivio tratte da: «La Svizzera degli altri» (1964), «Lavoratori stranieri» (1966), «Italiani in Svizzera» (1964), «Les travailleurs etrangers» (1964), «Dossier gegenwart: wir und die anderen» (1970), «Braccia sì uomini no» (1970), «L’iniziativa contro l’inforestieramento e la sovrappopolazione» (1974), «Cronaca di un referendum» (1974), «Il nuovo 100 franchi», (1976).
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.