Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch

Romina e gli altri

19 novembre 1991
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua italiana

Dinorah Cervini è l’autrice di questo documentario andato in onda il 19 novembre 1991 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze». Girato tra il Ticino e la Romania, è dedicato alle adozioni in Ticino: storie di bambini adottati in Romania e che, tra la fine degli anni Ottanta e primi anni Novanta, giunsero a vivere nel nostro Cantone. Provenienti da un Paese devastato da una crisi non soltanto economica, per molti bambini romeni l’adozione del nostro paese fu una salvezza.

Gli intervistati sono: Sandra Zugravescu: responsabile dell’Ufficio Adozioni; Margherita Malé: del Servizio Adozioni.

A pagina 29 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 17 al 23 novembre 1991 si leggeva la presentazione del servizio:

Romina ha quattro anni. Qualche mese fa, per la prima volta, ha sentito sul viso il calore del sole, ha posato i piedi sull’erba, ha fatto il bagno e lavato i capelli. Romina è uno dei 170 mila bambini romeni abbandonati dai genitori. Viveva in un brefotrofio, in condizioni di indicibile orrore. Ma è stata fortunata: grazie all’adozione ha trovato una famiglia, ed ora vive in Ticino, ha una mamma, un papà e una sorellina che, con infinito amore, le hanno insegnato a scoprire il mondo, la tenerezza, la fiducia negli altri.
Quella di Romina è una delle storie narrate questa sera in un documentario-inchiesta di «T.T.T.» dedicato alle adozioni. E per parlare di adozioni il settimanale d’attualità della TSI ha scelto la Romania, un paese devastato da una crisi che non è soltanto economica, un paese in cui la salvezza, per molti bambini, consiste proprio nel trovare una famiglia. Così, i realizzatori del filmato hanno seguito due coppie ticinesi che si sono recate in quel paese per adottare Rezvan, Anita e Isabella; la telecamera ha documentato momenti di intensa emozione, anche perché i bambini romeni “ospiti” dei brefotrofi non sono orfani: i loro genitori naturali devono comparire davanti a un giudice per dichiarare il loro consenso all’adozione, e in aula incontrano i genitori adottivi.
«T.T.T.» mostrerà inoltre - non è il caso dei piccoli arrivati e filmati in Ticino - come in una Romania allo sbando esistano anche persone senza scrupoli che riescono ad eludere la legge, teoricamente assai rigorosa, “esportando” bambini senza passare attraverso i tribunali.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
8 maggio 2023
26 visualizzazioni
0 likes
0 preferiti
0 commenti
0 dossier
00:51:31
Già 1,224 documenti associati a 1980 - 1989

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
10,894
3,036
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.