Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.

Il Natale nella Svizzera italiana

17 dicembre 2016
RSI Radiotelevisione svizzera di lingua

In principi del sécol a gh'éra amò quai vécc che i diséva Denedaa, ma dòpo i a dicc domá Natál, la fèsta dal Bambín: «all'inizio del secolo [del Novecento] c'era ancora qualche vecchio che diceva Denedaa, ma dopo hanno detto solo Natál, la festa di Gesù Bambino (Roveredo Grig.)», ma intant gh'éva sciá anca Denedaa, cumè i ciamavan ul Natál: «ma intanto arrivava anche Danedaa, come chiamavano il Natale (Stabio)».

Sono queste le parole con cui comincia il libro dedicato al Natale, pubblicato dal di Centro di dialettologia e di etnografia nel 2016. Frutto di una lunga ricerca condotta dal dialettologo Franco Lurà, il volume presenta le tradizioni e le usanze legate a questo momento importante della vita comunitaria dei paesi della Svizzera italiana. Partendo dal periodo dell'Avvento, il volume percorre le settimane che precedono la festa, per poi soffermarsi sulle pratiche della Novena, sugli aspetti magici della festa, sulla pratica dei regali, sulle figure portatrici di doni, sulla varietà dei cibi, sulla particolarità degli addobbi, dall'albero al presepio, toccando anche vari altri aspetti oggi in parte meno noti.

Particolare spazio viene dato alle numerose espressioni dialettali, ai proverbi, ai modi di dire, alle filastrocche, alle poesie, alle leggende e ai canti che si ricollegano a questo periodo dell'anno. Il testo è completato e arricchito da un variegato corredo illustrativo.

Natale di Franco Lurà è un'edizione speciale della collana «Le Voci» che accoglie alcune delle trattazioni, fra quelle ritenute più interessanti, pubblicate nei fascicoli del Vocabolario dei dialetti della Svizzera italiana.

Al volume di Lurà la trasmissione «Turné» dedicò un servizio di Claudia Iseli il 17 dicembre 2016.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
14 dicembre 2017
1,174 visualizzazioni
0 likes
0 commenti
0 dossier
00:03:45
Già 581 documenti associati a Dopo 2000
La rete:
Sponsor:
3,038
1,517
© 2019 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.