Le informazioni di membri e visitatori sono analizzate in modo anonimo per fornire il miglior servizio possibile e rispondere a tutte le esigenze. Questo sito utilizza anche dei cookies, ad esempio per analizzare il traffico. Puoi specificare le condizioni di archiviazione e accesso ai cookies nel tuo browser. Per saperne di più.
È online la nuova piattaforma nazionale: historiaHelvetica.ch
Azioni delle Ferrovia Mesolcinese - Copertina dell'azione Nr. 7923

Azioni delle Ferrovia Mesolcinese - Copertina dell'azione Nr. 7923

1905
Claudio Abächerli

Copertina dell’azione della Ferrovia elettrica Bellinzona-Mesocco, in cui si vede la cartina della Mesolcina con il tracciato della ferrovia.

Quando fu decisa la costruzione della Ferrovia elettrica Bellinzona-Mesocco vennero emesse delle azioni. La popolazione mesolcinese fu “invitata” a comprarle, in realtà non mancò una certa pressione affinché la gente acquistasse le azioni di 200 franchi da versarsi in 5 rate. A quei tempi, dove la popolazione viveva prevalentemente dell’agricoltura e piccolo artigianato, soldi liquidi ne circolavano pochi e duecento franchi erano una somma ragguardevole. Molti mesolcinesi sottoscrissero un’azione, ma furono poi in difficoltà a pagare tutte le rate. Questa serie documenti mostra come anche mio bisnonno -che aveva sottoscritto un’azione- fosse stato in difficoltà a pagare la somma dovuta, per cui l’azione gli venne rimessa solo a saldo del debito nel 1906. Che non fosse il solo ad avare difficoltà di pagamento lo mostrano le circolari di richiamo emesse nel 1905. La popolazione fece un grosso sforzo per avere la “sua” ferrovia.

Devi essere registrato in per poter aggiungere un commento
Non ci sono ancora commenti!
Claudio Abächerli
904 contributi
19 agosto 2019
150 visualizzazioni
1 like
0 preferiti
0 commenti
1 dossier

Le nostre vite: un secolo di storia degli svizzeri attraverso le loro immagini

La rete:
Sponsor:
11,411
3,126
© 2024 di FONSART. Tutti i diritti riservati. Sviluppato da High on Pixels.