Fermata a richiesta
Fermata a richiesta
Fabrizio Ceppi è l’autore di questa inchiesta dedicata ai trasporti nella Svizzera italiana andata in onda il 22 gennaio 1991 nel programma televisivo «T.T.T. - Tesi, Temi, Testimonianze».
A pagina 23 del settimanale «Teleradio» in edicola per la settimana dal 20 al 26 gennaio 1991 si leggeva la presentazione del servizio:
Programmato la scorsa settimana e soppiantato dall’attualità del Golfo, va in onda questa sera Fermata a richiesta, servizio-inchiesta sui trasporti nella Svizzera italiana. Tutti noi, o quasi, usiamo l’auto e poi imprechiamo contro il traffico, continuando a considerare i mezzi pubblici cari ed intempestivi. È davvero così? Rispondono utenti di treni e bus , automobilisti, direttori delle nostre aziende di trasporto, il capo Dipartimento costruzioni del Cantone Dick Marty, che lavora alla nuova legge sulla materia.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.