Tre rettori del Liceo Cantonale sulla stessa foto! Francesco Chiesa, Silvio Sganzini e Adriano Soldini nel 1963
Tre rettori del Liceo Cantonale sulla stessa foto! Francesco Chiesa, Silvio Sganzini e Adriano Soldini nel 1963
Questa incredibile foto mostra tre Rettori del Liceo Cantonale di Lugano il 15 giugno 1963, il giorno del commiato dalla scuola del Rettore Sganzini.
A destra riconosciamo Francesco Chiesa, ormai 92enne, che fu rettore del 1914 al 1943, al centro il festeggiato, il rettore Silvio Sganzini, che ricoprì la carica dal 1943 al 1963, e a sinistra con gli occhiali scuri il prof. Adriano Soldini che succederà a Sganzini come Rettore dal 1963 al 1971. La foto copre dunque 57 anni (!!) di rettorato del Liceo Cantonale. La foto è tanto più incredibile (e fortuita) in quanto il giorno in cui l'ho scattata non si conosceva ancora il nome del successore di Silvio Sganzini. Adriano Soldini fu nominato del Dipartimento solo qualche settimana dopo.

Per una storia collettiva della Svizzera italiana
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.