Alla ricerca del ferro nei boschi della Valle Morobbia
Alla ricerca del ferro nei boschi della Valle Morobbia
ARTICOLO DI GIUSEPPE CHIESI PUBBLICATO SU LA TURRITA, GENNAIO 2015
La Valle Morobbia conserva importanti tracce di un’attività produttiva che ha marcato in profondità alcuni periodi della sua storia antica e recente. Nella rete di itinerari che portano alla scoperta di aspetti meritevoli di una visita, le zone di estrazione e di lavorazione del minerale sono ormai divenute una tappa obbligata che si è andata affiancando alle occasioni di svago che la valle offre.
La produzione di ferro, con la distribuzione nel territorio di aree con specifica funzione complementare (miniere, carbonaie, forge, forni e magli) ha rappresentato, fin verso la metà dell’Ottocento, una risorsa per la gente del luogo e per maestranze straniere qualificate. Grazie ai dati raccolti a partire dal 1997, è stato possibile compiere qualche significativo progresso nella conoscenza di due tappe storiche, attestate sia dalla documentazione di archivio, come pure dal restauro di manufatti esistenti e da recenti scoperte. Un primo bilancio, seppur sommario e bisognoso di ulteriori verifiche, si può tracciare. (…)
Leggi l'articolo cliccando qua
Archivio Museo della Memoria: MDM0052
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.