Ritratto di Pauli Jaks
Ritratto di Pauli Jaks
Nato a Sciaffusa il 25 gennaio 1972, Pauli Jaks esordì negli allievi del GDT Bellinzona proseguendo la carriera nelle fila dell'Hockey Club Ambrì Piotta come portiere.
Ha giocato per 13 stagioni nell'Hockey Club Ambrì Piotta contabilizzando 41 shutout in 516 partite, ossia una delle miglior medie shutout a partita della lega svizzera.
Per due stagioni (1993-94/94-95) ha giocato in Nord America (Phoenix Roadrunner in IHL), ed è stato il primo giocatore svizzero a debuttare in NHL nel 1993 con i Los Angeles Kings. Finita l'avventura nordamericana è rientrato in Svizzera nel suo club d'origine, l'HCAP, dove ha contribuito alla vittoria di due Continental Cup e di una Supercoppa IIHF.
Nel giugno 2006 è divenuto preparatore dei portieri dell'Hockey Club Ambrì Piotta nonché responsabile delle squadre juniores della società leventinese.
Questo breve ritratto di Peo Mazzola e Tiziano Colotti andò in onda il 23 settembre 1992. Pochi giorni prima, Pauli Jaks era negli Stati Uniti per un provino nella NHL con i Los Angeles King.
L’Archivio della memoria di Stabio è nato nel 2010, grazie allo stimolo di un gruppo di appassionati di storia e cultura con lo scopo di raccogliere le testimonianze dei diretti protagonisti della vita quotidiana del paese, prima che si attuasse il turbinio di innovazioni che lo hanno cosὶ profondamente modificato.